Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.557 sagre

invia Invia

Salva

Dal 27 al 29 giugno 2014

Si festeggia a tutto grano!

Festa del grano

Guinzano (PV)

Festa del grano
E SAPEVATE CHE...?


Durante gli anni '40 in piena seconda guerra mondiale per motivi d'ordine pubblico, ma più probabilmente per motivi di tipo morale, nel periodo della sagra erano proibite le danze e ogni tipo di festeggiamento pubblico, così come imponeva la legge Sinodale emanata dalle autorità ecclesiastiche.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Quali sono i tre ingredienti indispensabili per una festa di sicuro successo?Buona musica, cibi genuini e tanta, tanta voglia di divertirsi.

Andiamo con ordine: a Guinzano la buona musica è garantita dalla presenza di orchestre e cantanti che si alterneranno nell’arco delle tre serate.

Quanto ai cibi genuini, il menù della Festa ha come punto forte le grigliate di carne, braciole e salamelle, ma presenta anche ottimi primi piatti, orgoglio della cucina locale: risotti, pastasciutte e minestre, preparati con l’abilità e la fantasia delle massaie.

E quante cose buone si possono preparare con i fagioli, con i piselli, con la zucca; con le rane, con le lumache, coi pesci dei fossi? E gli avanzi del giorno prima non diventano forse i famosi mundeghili?

E la voglia di divertirsi? Beh, quella dovete portarla voi: siamo sicuri che non sarà difficile!

[© Foto: http://www.festadelgrano.com]


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!