Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

Dal 25 al 28 agosto 2016

Lardo è bello

Festa del lardo

Arnad (AO)

Festa del lardo
E SAPEVATE CHE...?


Il lardo d'Arnard per ottenere quel sapore e profumo inconfondibile fa seguire ai suoi maialiuna dieta rigidissima.

L'alimentazione dei maiali da cui deriva infatti esclude categoricamente i mangimi, per lasciare spazio invece ad alimenti naturali come castagne e ortaggi.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

E chi è stato almeno una volta nella vita alla festa del lardo di Arnad lo sa bene.

In questo splendido borgo valdostano l’ultimo fine settimana di agosto si festeggia la tradizionale Féhta dou lar, che da quasi trent’anni richiama migliaia di turisti e visitatori.

Un’occasione unica per tutti gli amanti dei sapori forti e genuini per degustare le migliori specialità a base del golosissimo principe della searata: il rinomatissimo lardo di Arnad DOP.

Nella splendida cornice della località di Keya, circondati da piccoli chalet in legno, decorati per l’evento potrete degustarlo da solo in tutto il suo bouquet di sapori alle erbe, come condimento nei primi e nei secondi piatti o in pregiati abbinamenti suggeriti dai laboratori del gusto presieduti da SlowFood.

E ancora tantissimi prodotti tipici della genuina tradizione enogastronomica valdostana, come formaggi, salumi, pregiati vini e golosissimi dolci.

Per la gioia dei più golosi non mancheranno le specialità locali come i piatti freddi, casse-croute, polenta e salsicette.

Dopo aver fatto il pieno di bontà, per scongiurare l’irreparabile, non vi resta che provare a smaltire qualcosa partecipando alle escursioni guidate o muovendovi al ritmo sfrenato delle serate danzanti. Perché lardo è bello, ma senza esagerare.


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!

Dove si svolge: Arnad (AO)