Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.557 sagre

invia Invia

Salva

Dal 8 maggio al 11 giugno 2016

In bocca al luppolo!

Festa del Luartis

Isola Dovarese (CR)

Festa del Luartis
E SAPEVATE CHE...?


Per tutti gli amanti della pedivella la Festa del Luartis organizza ogni anno la tradizionale biciclettata.

Per partecipare non c'è bisogno di nessuna iscrizione e i partecipanti sono seguiti per tutta la durata del tragitto da un mezzo mobile del Parco Oglio Sud per gli eventuali recuperi.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Anche se alla festa del Luartis di Isola Dovarese in realtà sarete voi ad avere il luppolo in bocca.

Tranquilli non siamo impazziti. Andiamo per gradi. Il Luartis è il nome locale per indicare il germoglio del luppolo.

E alla Festa del Luartis potrete degustare tutte le ricette cucinate con questa specialissima bontà e tantissime altre sfiziose specialità a base di tutte quelle erbe selvatiche che una volta venivano usate nelle tavole di tutte le famiglie.

Gli amanti della birra non si disperino, ma si preparino all’idea di provare nuove sensazioni, perché avranno modo di provare nuove gustosissime combinazioni a base del loro idolo preferito.

Potrete assaporarlo riproposto nelle ricette popolari classiche come la frittata con Luartis, il risotto con Luartis, abbinato a salumi e formaggi o all’arrosto di tacchino.

Un’occasione unica per riscoprire antichi sapori e ricette tradizionali. Una sei tappe in grado di offrire divertimento e bontà per tutti i gusti, aperitivo, degustazioni,passeggiate a piedi e in bicicletta, visite in riserva, giochi, spettacoli, laboratori, dimostrazioni, musica e buona cucina a base dei germogli del luppolo selvatico.

Allora uscite dalla tana del luppolo, pardon del lupo e preparatevi a partire per la Festa del Luartis.


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!