Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

Dal 8 al 11 dicembre 2016

Festa del mandorlato, una dolce sinfonia di sapori

Festa del mandorlato

Cologna Veneta (VR)

Festa del mandorlato
E SAPEVATE CHE...?


Il mandorlato è un dolce tipico della zona di Cologna Veneta e nasce dall'idea di uno speziale dell'‘800, che pensò di unire miele, zucchero, albume e mandorle sbucciate in un'unica composizione.

La cottura del dolce richiede un'attenzione estrema: gli ingredienti vanno versati nel calderone precisamente nell'ordine in cuili abbiamo enunciati e la temperatura dev'essere mantenuta costante per tutte le nove ore di cottura. È proprio vero che la pazienza è la virtù dei golosi!

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

È possibile che il frutto di oltre nove ore di lavoro venga divorato in una manciata di secondi? Rullino i tamburi, suonino le trombe…la risposta è sì. Soprattutto se vi trovate alla Festa del Mandorlato di Cologna Veneta, dove potrete far gioire i vostri palati con il miglior mandorlato d’Italia.

Allora, impazienti golosi d’Italia, unitevi e allenate le mandibole in vista di una sfida veramente impegnativa, perché anche quest’anno, dal 7 al 9 dicembre, Cologna Veneta vi offrirà da masticare il meglio del meglio.

Infatti ad attendervi ci saranno miriadi di varietà di mandorlato, preparato e cucinato seguendo le antiche tecniche di lavorazione e le ricette originali. Il tutto in una splendida cornice di canti, musica, spettacoli in costume e manifestazioni folcloristiche.

I palati più esigenti e i campioni di ghiottonerie non si disperino, siamo sicuri che costretti a destreggiarsi tra le tante specialità regionali e la grande offerta di bontà tipiche, passeggiando tra gli stand nel centro storico di questo ridente borgo, troveranno di sicuro qualcosa da mettere sotto i denti.

Lasciatevi dunque andare alla dolce sinfonia di mascelle in movimento, non fate i timidi e unite il vostro gustoso canto al concerto, di sicuro sarete in buona compagnia.


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!