Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.557 sagre

invia Invia

Salva

Dal 22 al 23 e dal 29 al 30 ottobre, dal 5 al 6 novembre

Il marrone va con tutto

Festa del marrone

San Zeno di montagna (VR)

Festa del marrone
E SAPEVATE CHE...?


Le dimensioni (che, si sa, sono importanti) non sono l'unico elemento differenziante tra castagne e marroni.

La loro distinzione, evidenziata già nel 1939 da un regio Decreto, comincia dalla pianta d'origine: selvatica per quel che riguarda le castagne, coltivata e migliorata con innesti nel caso del marrone.

Le prime presentano inoltre una buccia resistente, dal colore bruno scuro, e una polpa saporita; i marroni hanno una forma a cuore, una buccia più chiara e una polpa dolce. Quelli di San Zeno hanno ottenuto il riconoscimento D.O.P.

Ora tocca a voi provare a distinguerli: assaggiateli entrambi arrostiti, lessati, in ricette dolci o salate, magari accompagnandoli con un buon vino novello.

Ma senza esagerare con quest'ultimo, sennò correte il rischio di vederci doppio.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Quarant’anni, ma non li dimostra: parliamo della festa che rende omaggio a una delizia che in realtà esiste in questa zona fin dal Medioevo.

Ma riponete pure i guanti corazzati: ci ha già pensato qualcun altro a togliere dai ricci castagne e marroni, specialità della Comunità montana del Monte Baldo prodotta tra i 250 e i 900 metri.

Preparatevi a gustare e degustare piatti a base di castagne – ça va sans dire – ma anche a essere i giudici supremi del Palio delle Contrade, che vede sfidarsi a suon di minestrone ristoranti abbinati ai diversi rioni.

L’ingrediente principale è facile da indovinare; forse sarà più impegnativo assaggiare tutte le proposte e coglierne le sfumature per decretare il vincitore.

Ma saranno sforzi che gli amanti del genere faranno volentieri.


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!