Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.557 sagre

invia Invia

Salva

Dal 14 al 16 novembre 2015

Una festa accolta di buon grano!

Festa del pane di Cuirone di Vergiate

Cuirone di Vergiate (VA)

Festa del pane di Cuirone di Vergiate
E SAPEVATE CHE...?


Nel centro del borgo di Cuirone è custodito uno dei più antichi forni a legna del territorio lombardo.

Il forno, costruito all'inizio del XIX sec, è ad oggi perfettamente funzionante e ben conservato.

Venne messo a disposizione di tutte le famiglie del borgo, che a rotazione lo utilizzavano per la propria produzione di pane.

Divenne quindi uno dei primi esempi di forno comunitario, utile a tutti gli abitanti per dimezzare i costi di produzione del pane.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

E come non accogliere di buon grano, pardon grado, la Festa del Pane di Cuirone di Vergiate, quando ad accogliervi troverete tanto croccante pane per i vostri denti?

Esprimete dunque tutta la vostra gioia e il vostro entusiasmo per la festa al profumato gusto di impasto artigianale.

Nel ridente borgo lombardo si sta già scaldando l’antico forno a legna del paese per deliziarvi con uno dei prodotti più carichi di storia e tradizioni locali.

Prendete parte alle dolci sessioni sulla preparazione del pane artigianale ad opera dei mastri fornai, che vi sveleranno tutti i segreti sui metodi d’impasto e sulla preparazione del lievito madre.

Sfornata la gustosa pagnotta e appresi tutti i segreti del mestiere, lasciatevi deliziare dagli aperitivi a base di pane di segale, pancetta e salame, accompagnati dal fresco vino moscato.

Non lasciatevi sfuggire inoltre le generose porzioni di pasta e fagioli, e la curiosa castagnata finale presso il grande stand enogastronomico.

Terminate il vostro tour da golosoni con un assaggio del tipico dolce locale: il pan tramvai, il dolce panetto addolcito con noci, uvetta e fichi.

Siamo sicuri che la Festa del Pane di Cuirone di Vergiate sarà una sagra di grano, pardon di grado superiore!


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!