Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

Dal 24 al 25 settembre 2016

Un pane tutto casa e casereccio

Festa del pane casereccio

Genzano di Roma (RM)

Festa del pane casereccio
E SAPEVATE CHE...?


Durante la prima edizione della Festa del pane casereccio, nel 1998, è stata prodotta una bruschetta di filoni da record.

La mega bruschetta, che invase le vie del borgo, era lunga 1.200 metri, per un peso di 2.100 kg.

E dopo le foto di rito, venne distribuita a tutti i partecipanti alla festa. Riusciranno i nostri eroi quest'anno a superare il gustoso record?

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Alla Festa del Pane Casereccio di Genzano di Roma il pane è davvero di casa, o meglio casereccio e prodotto ancora secondo le antiche ricette locali.

Affrettatevi dunque a raggiungere la festa perché i forni si stanno già scaldando, sprigionando i primi deliziosi profumi.

La sagra si apre con la suggestiva iniziativa dell‘infioratura del pane, che consiste nella realizzazione di curiosi quadri e opere d’arte a base di pane e derivati.

Le sorprese non finiscono perché durante la festa si tenterà di superare il record della bruschetta più lunga del mondo, che incanterà con il suo profumo i golosi visitatori.

E dopo tutte queste appetitose iniziative, è giunto il momento di assaporare il delizioso pane casereccio. Esplorate dunque i numerosi stand, in cui degustare bruschette croccanti, accompagnate da tante specialità locali.

Non perdetevi inoltre le attività didattiche organizzate per la festa come i corsi sull’impasto del pane, le gare di creatività culinaria, le visite ai forni storici del borgo e in costume tradizionale.

Terminate con tanto divertimento, grazie agli spettacoli musicali delle vivaci band locali, che vi regaleranno momenti di sfrenata allegria. Pronti dunque a farvi trovare con mani e bocca in pasta?


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!