Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

28 maggio 2016

La Festa del pane? Tutta farina del suo sacco!

Festa del pane di Novara di Sicilia

Novara di Sicilia (ME)

Festa del pane di Novara di Sicilia
E SAPEVATE CHE...?


Tutti quelli che credevano che il pane fosse in origine un alimento povero, si dovranno ricredere.

Nel Medioevo infatti, il pane bianco di frumento era un alimento per soli ricchi, a cui si associavano spesso proprietà taumaturgiche come per esempio guarigioni contro il mal di stomaco.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Il merito di questo ghiotto appuntamento non può che andare alla Festa del Pane di Novara di Sicilia,che preparerà per voi il suo miglior pane casereccio.

Affilate denti e coltelli e tenetevi pronti ad assaporare questa prelibatezza locale, appena sfornata in occasione della festa.

I festeggiamenti di questo antico prodotto sono nati per commemorare San Pasquale, umile frate francescano, coprotettore del paese.

Il borgo siciliano ripercorre in questa occasione la celebrazione di un alimento semplice ma allo stesso tempo ricco di storia e tradizione.

L’atmosfera si farà subito saporitissima quando ad attendervi troverete il goloso impasto, lavorato dalle sapienti mani delle massaie locali, che seguiranno con rigore l’antica ricetta.

Degustate le calde pagnotte accompagnate da un corposo calice di vino e prendete parte alle affascinanti visite guidate tra i forni storici del borgo.

Riprendete le forze al calar del sole perché in serata si svolgerà la benedizione del pane in Chiesa e la sfilata delle donne con i canestri in testa, che porteranno pane caldo in piazza per tutti.

Apprezzatelo farcito con mortadella e tante altre prelibatezze locali. Siamo certi che questa festa sarà per voi l’occasione giusta per farvi cogliere… con le mani in pasta!


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!