Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

22 febbraio 2015

Tutti a Castel di Tora. Chi non viene è un polentone!

Festa del polentone

Castel Di Tora (RI)

Festa del polentone
E SAPEVATE CHE...?


Il borgo di Castel Di Tora è classificato dalle riviste turistiche come uno dei borghi più belli d'Italia.

Posto sulle rive del Turano questo grazioso borgo è circondato da una fitta corona di boschi che ne amplificano la magia e la bellezza.

Perdersi nelle viuzze del centro, tra antichi portali, ricchi fregi, case dall'architettura tipicamente medievale e il belvedere sul lago, fanno vivere un'atmosfera magica che rendono ragione a chiunque abbia definito Castel di Tora come un borgo da sogno.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Già perché la Festa del polentone di Castel Di Tora in provincia di Rieti è uno di quelli eventi che difficilmente un Sagronauta professionista si lascia scappare.

Il protagonista della serata sarà lui l’intramontabile polentone condito con sugo di magro a base di aringa, tonno, baccalà e alici.

Un tempo considerato una pietanza povera, questa meravigliosa specialità tipica, ai nostri giorni è in grado di accontentare migliaia di palati sopraffini che accorrono ogni anno, la prima domenica di quaresima, alla ricerca di bontà dagli antichi sapori.

I più ghiottoni inizino pure a leccarsi i baffi perché sua maestà il polentone sarà accompagnato dalla regale compagnia delle migliori specialità locali come la Salsiccia con pitartima e Faciole con il pane cotto nel forno a legna.

E se quando il gusto si fa bontà i sagronauti esperti iniziano a mangiare, ecco la soluzione per l’arsura delle fauci: l’ottimo vino locale.

Immersa in un paesaggio da sogno tra riserve e parchi naturali, la Festa del polentone rappresenta un’occasione imperdibile per degustare un piccolo angolo di tradizione, in compagnia di sapori, colori e profumi oramai dimenticati.

E se per fare i polentoni sul divano avete tutto l’anno, ricordatevi che la Festa del Polentone, quello vero, passa una volta sola!


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!