Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

Dal 13 al 22 maggio 2016

Togliete le fette del solito prosciutto dagli occhi

Festa del prosciutto veneto dop

Montagnana (PD)

Festa del prosciutto veneto dop
E SAPEVATE CHE...?


L'antica arte del prosciutto Berico - Euganeo di questa zona arriva da molto lontano. La leggenda narra che debba le sue origini addirittura al periodo degli Antichi Romani.

Pare, infatti, che in questo territorio l'allevamento dei suini fosse già fiorente nel terzo secolo a.C. Permettendo anche in quei tempi lontani un flusso continuo di commercio ed esportazione di questo regale prosciutto nella capitale.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Perché di fette alla Festa del prosciutto veneto Dop ne vedrete, anzi meglio ne assaggerete delle belle.

Già, perché il prosciutto veneto Berico Euganeo a marchio Dop è considerato, a ragione, una delle meraviglie del grazioso borgo di Montagnana. Una 5 giorni all’insegna della tradizione vi farà scoprire la dolcezza e il profumo unico di tale bontà ancora lavorato con gli antichi rituali, le attenzioni e i metodi di una volta.

E all’interno delle mura di questo caratteristico borgo medievale potrete degusatarlo in tutte le sue varie stagionature e accompagnato da tantissime altre specialità locali e prodotti tipici come i saporitissimi formaggi, dolci gustosissimi e gli immancabili vini Doc delle zone padovane.

Ma se le delizie enogastronomiche sono al massimo livello, quelle culturali non sono di certo da meno. I più affamati di sapere potranno trovare soddisfazione con le innumerevoli visite guidate che introducono alla storia di questo prezioso borgo, godere delle mostre, dei musei e di tutte le attività culturali proposte.

I più attenti ai prodotti artigianali avranno anche loro di che gioire, infatti, innumerevoli saranno gli stand degli artigiani locali e quelli dell’antiquariato.

I più curiosi invece potranno visitare i prosciuttifici per scoprire dove e come nasce questa gustosissima bontà. E ancora buona musica, balli e spettacoli di cabaret.

Che vi dicevamo? Un prosciutto da vedere, da annusare e da gustare soprattutto.


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!