Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.557 sagre

invia Invia

Salva

Dal 9 al 17 luglio 2016

Tanto fumo. Niente arrosto. È il Prosciutto di Sauris.

Festa del prosciutto di Sauris

Sauris (UD)

Festa del prosciutto di Sauris
E SAPEVATE CHE...?


Il Prosciutto di Sauris è un salume a base di carne suina a Indicazione Geografica Protetta e il segreto della sua bontà sta tutto nella sua particolarissima tecnica di produzione.

Infatti, il tradizionale metodo di affumicatura viene effettuato bruciando legno di faggio dei boschi locali nei tradizionali caminetti e convogliando il fumo nei locali destinati all'affumicatura.

Un'anticatradizione tramandata dalle popolazioni germaniche che si insediarono in questa vallata intorno al tredicesimo secolo.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Lasciate perdere il secchiello e riponete la paletta. Per una volta rinunciate al mare. Si va in montagna.

Una montagna di prosciutto. Dal sapore dolce, affumicato con legno di faggio, aromatizzato con ginepro ed erbe e una stagionatura di circa 12 mesi, il re della festa è lui: il prosciutto di Sauris.

E un re tanto gustoso non poteva che circondarsi di una corte degna della vostra fame: salumi affumicati, marmellate, sciroppi, miele, speck, gnocchi, carni grigliate, dolci, vini e birra, anch’essa affumicata, come la migliore tradizione di queste montagne propone nella variante alla canapa.

Un intero paese in festa è pronto ad aspettarvi. Per le sue variopinte stradine troverete musica itinerante, tantissime bancarelle e chioschi, con una moltitudine di degustazioni dei più svariati prodotti locali.

Arrivare è facile, spegnete pure il navigatore e lasciatevi guidare dai segnali di fumo.


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!