Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.557 sagre

invia Invia

Salva

Dal 10 al 21 giugno 2015

Divertirsi alla Festa del Rinascimento? Facile come bere un bicchiere d'Acquasparta!

Festa del Rinascimento

Acquasparta (TR)

Festa del Rinascimento
E SAPEVATE CHE...?


La Festa del Rinascimento di Acquasparta nasce per celebrare un periodo ben preciso del rinascimento.

Infatti la manifestazione è una rievocazione storica che rende omaggio al Duca del piccolo borgo umbro e la sua famiglia: Federico Cesi II, fondatore tra le altre cose dell'Accademia dei Lincei.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Divertirsi sarà semplice alla Festa del Rinascimento di Acquasparta, che regalerà a tutti gli amanti delle suggestive rievocazioni in costume sensazioni uniche e tantissime iniziative.

In questo splendido borgo medievale dell’Umbria per ben 10 giorni tutto fa un tuffo nel passato.

Il borgo si ritroverà ripartito in tre zone corrispondenti alle vecchie contrade medievali: quella del Ghetto dai vessilli verdi e neri; quella di Porta Vecchia dai vessilli giallo e blu; e infine quella di San Cristoforo dai vessilli bianco e blu.

3 contrade che si sfideranno in ben 4 gare differenti per rincorrere il Palio finale.

Come prima sfida i nostri eroi in calzamaglia, per la gioia di tutti i ghiottoni accorsi, dovranno sfidarsi a colpi di bontà enogastronomiche cucinate secondo le antiche ricette rinascimentali.

Si passerà poi alla sfida di animazione, quindi al palio della Lince e infine alla prova decisiva, l’attesissimo e divertente Gioco dell’oca. Ma le sorprese non finiscono qui.

Durante il weekend verranno aperte le taverne con tantissimi menù a tema, sarò possibile passeggiare tra gli stand del mercato rinascimentale, godere dell’euforia dei tornei cavallereschi, godere della splendida vista dei cortei in costume e partecipare alle tantissime iniziative collaterali come mostre, convegni e laboratori.

Ricordatevi solo di riprogrammare la macchina del tempo per tornare indietro, prima di partecipare ai baccanali delle taverne.


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!