Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.557 sagre

invia Invia

Salva

Dal 14 al 16 giugno 2014

Mistero...Risotto!

Festa del riso in corte

Roncoferraro (MN)

Festa del riso in corte
E SAPEVATE CHE...?


Il territorio di Roncoferraro è particolarmente ricco di acque, che scorrono all'interno di una complessa rete di alvei naturali e canali artificiali.

Le caratteristiche acquitrinose del terreno, hanno portato quindi allo sviluppo di una intensa attività di coltivazione del riso, a partire dal Cinquecento.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Ma quale mistero e mistero…Alla Festa del Riso in Corte di Roncoferraro, non c’è trucco e non c’è inganno per quanto riguarda la bontà protagonista della festa.

Avvicinatevi dunque cari Sagronauti e lasciatevi raccontare qualcosa in più circa la prelibatezza in questione.

Nella splendida cornice del borgo emiliano, ci si sfida a colpi di ultimo chicco, per deliziare i buongustai di tutta Italia a suon di fumante risotto.

Tutti i migliori golosoni sono dunque attesi tra i numerosi stand allestiti per l’occasione. Qui potrete degustare la rinomata qualità del chicco locale: il riso sgranato e cotto come vuole la tradizione, alla pilota.

Assaporate dunque il celebre risotto, proposto in tanti condimenti tipici come con la carne tritata di maiale, con il pesce e i gamberetti di acqua dolce, con la carne di struzzo e con gli ortaggi.

Alimentate questo tripudio di sapori e profumi con un ottimo calice di vino, che ben accompagnerà questa deliziosa degustazione.

Proseguite con le tante iniziative previste come le visite alle bellezze architettoniche del borgo e le gite in calesse alla scoperta delle risaie del territorio.

Il divertimento migliore è certamente alla Festa del Risoin Corte di Roncoferraro. Mistero finalmente Riso…lto!


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!