Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

Dal 24 al 29 luglio 2015

La principessa sul tortello

Festa del tortello di Vigolzone

Vigolzone (PC)

Festa del tortello di Vigolzone
E SAPEVATE CHE...?


La leggenda narra che i Turtei con la coda furono inventati nel 1351 per un'occasione speciale.

Si racconta che le cuoche del castello di Vigolzone crearono questo goloso piatto in omaggio a Francesco Petrarca, ospite al banchetto di un nobile feudatario del borgo.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Siamo certi che la delicata principessa avrebbe dormito sogni golosi adagiata su un letto di tortelli ma alla Festa del Tortello di Vigolzone per voi la favola diventerà realtà.

Le nozze reali con il gusto vi attenderanno nel borgo di Vigolzone, per assaporare il famoso tortello con la coda.

Questa specialità deve il suo nome alla tipica forma attorcigliata e nasconde il segreto della sua bontà nel ripieno.

I tortelli con la coda sono farciti infatti con erbette aromatiche, ricotta e grana padano, il tutto avvolto da una pasta sottilissima.

E se il nome stesso suona come un presagio, affrettatevi a farne una scorpacciata perché dovrete mettervi in coda per conquistarvi l’ambito boccone.

Se dopo questa abbuffata non vi sentite del tutto ripieni, proseguite con la degustazione di altre prelibatezze locali come la pancetta, il salame cotto, i pisarei e fasò, il tutto accompagnato con il delizioso vino locale.

Terminate la vostra favola preferita con le melodie dell’orchestra locale e con i colorati giochi pirotecnici. E dopo questa ghiotta avventura non ci resta che dirvi: e vissero tutti felici e tortelli.


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!