Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

Dal 29 al 31 luglio 2016

Festa della Bufala di Amaseno

Amaseno (FR)

Festa della Bufala di Amaseno

Ad Amaseno in provincia di Frosinone torna la Festa della Bufala. La storia della festa dell’agricoltura di Amaseno inizia nel 1996 quando, un gruppo di allevatori decide di organizzare una “sagra” con l’intento di promuovere i prodotti locali: principalmente la mozzarella e la carne di bufala.  La manifestazione, diventata un punto di riferimento nelle zone limitrofe, continua a crescere offrendo sempre più alternative al visitatore che si appresta a conoscere Amaseno, le sue tradizioni ed eccellenze culinarie.

Anche quest’anno si replica, dal 29 al 31 Luglio 2016, tre giorni di festa dedicati all’agricoltura e alla “Bufala”. Vi sarà, come ogni anno, lo stand gastronomico che consentirà di assaporare la Mozzarella di Bufala prodotta con latte proveniente dagli allevamenti locali, carne di bufala nota per le proprietà organolettiche oltre che per il sapore ricercato, dolci e gelati a base di latte di bufala. Lo stand sarà aperto per cena in tutti e tre giorni e per pranzo nelle giornate di Sabato e Domenica.

Per chi vuol dedicare un pò di tempo alla scoperta del borgo di Amaseno può farlo usufruendo delle visite guidate, è possibile inoltre prenotare delle visite guidate presso le aziende agricole e i caseifici dove sarà possibile vedere dal vivo le varie fasi che portano alla “creazione” della mozzarella di bufala: dalla mungitura alla lavorazione finale.

Le tre sere saranno allietate da diversi spettacoli nella piazza principale di Amaseno, in alternativa si può optare per una… gimkana trattoristica!


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!