Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

12 aprile 2015

Una sagra con tanto di cappella

Festa della cappella e sagra dei dolci

Montemitro (CB)

Festa della cappella e sagra dei dolci
E SAPEVATE CHE...?


La piccola cappella dell'antico borgo di Montemitroè nella contradadiSelo, che nell'antica lingua croata significa letteralmente villaggio.

Infatti, la cappella sorge nel luogo dove nel lontano 1500 era insediato un modestissimo villaggio di fuggiaschi slavi che cercavano riparo in Italia dalle invasioni dell'impero Ottomano.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

E non potrebbe essere altrimenti visto che si parte in direzione della Festa della cappella e Sagra dei dolci di Montemitro, la tradizionale manifestazione legata al culto di Santa Lucia.

Questa particolare manifestazione si ripete oramai da tempi immemori nella piccola cappella a tre chilometri dal borgo, coinvolgendo l’intera popolazione e centinaia di visitatori nella celebrazione della patrona locale.

Ogni anno, la Domenica dopo Pasqua, la statua della Santa viene portata in processione, da portantini esclusivamente donne come la tradizione insegna, fino alla cappella.

Qui dopo la Santa messa, vengono benedetti i dolci e i pani, che poi vengono distribuiti tra i presenti e consumati nel prato vicino alla cappella.

E se la prima parte della giornata è completamente dedicata al sacro èora che inizia la parte dedicata al profano. Infatti, l’area intorno alla cappella dopo la Santa messaviene attrezzata per i barbecue delle centinaie di visitatori che accorrono ogni anno.

Quando poila banda annuncia l’asta delle torte i ghiottoni iniziano a sfregarsi le mani.I gustosissimi dolci,preparati dalle donne del paese sono doppiamente buoni, infatti, oltre sollazzare le papille dei fortunati acquirenti, vedranno il loro ricavato devoluto interamente in beneficenza.

Beh, che aspettate? Se cercavate la bontà in tutti i sensi, non vi resta che partire per Montemitro.


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!