Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.557 sagre

invia Invia

Salva

Dal 18 al 19 luglio 2015

Cipolla, Red Passion!

Festa della Cipolla Rossa

Acquaviva delle Fonti (BA)

Festa della Cipolla Rossa
E SAPEVATE CHE...?


Acquaviva si chiama così grazie alla grande disponibilità di acqua dolce, che sgorga limpida da una falda sotterranea.

E questo è solo uno degli elementi che danno alla cipolla rossa il suo caratteristico sapore dolce.

Poi c'è la particolare qualità dei terreni molto ben drenati e ricchi di potassio.

Infatti in questa zona della Puglia come riporta un antico documento: Il suolo è fertilissimo in olio, grano, anice, comino, mandorle, biade e legumi.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Rose, Ferrari, mele, tutte rosse e tutte che significano passione.

Anche la cipolla è oramai sinonimo di passione, soprattuto se si parla di quella che alla Festa della Cipolla Rossa di Acquaviva delle Fonti mettono tutti i partecipanti.

Fate il pieno di mentine e lasciatevi prendere dalla passione. Musica d’autore e una cena afrodisiaca: la cipolla sa risvegliare ogni genere di appetiti, da quelli più tradizionali a quelli più sperimentali.

La cipolla rossa di Acquaviva ha stimolato la creatività anche di chef che con questo prodotto unico al mondo proporranno tantissime ricette innovative.

In equilibrio tra dolce e salato potrete degustare la cipolla rossa abbinata ad ingredienti inaspettati, per un mix di sapori quasi trasgressivi.

Ma ce ne sarà anche per i più tradizionalisti:focacce di pasta di pane ripiene di cipolle rosse e ricotta forte, quella con olive, cipolle, acciughe e capperi, l’agnellone con cipolle o la semplice insalata di cipolle rosse crude, dolcissime, condite con olio extravergine di oliva e un poco di sale.

E travolti dalla passione e dalla romanticheria ci sarà la musica a trascinarvi in un serata tutta da assaporare, artisti e band internazionali che sapranno smuovervi il sangue rosso che vi ribolle nelle vene.

Dopo Acquaviva delle Fonti quando sentirete parlare di notti di passione non potrete non pensare alla Festa della Cipolla Rossa.


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!