Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

15 luglio 2015

Una contrada dove tutto fa brodo

Festa della contrada del brodo a Gallarate

Gallarate (MI)

Festa della contrada del brodo a Gallarate
E SAPEVATE CHE...?


Le origini della manifestazione sono ancora molto incerte e fonte di discussione tra gli estimatori locali.

Ipiù devoti la fanno risalire al culto della Madonna del Carmine, secondo la quale il brodo veniva distribuito gratuitamente tra le persone meno abbienti, proprio il giorno della sua celebrazione.

Secondo i più terreni, invece, sarebbe solo la celebrazione di un'antica usanza che vedeva un vecchietto vendere ogni giorno a prezzi modici il brodo agli operai della zona.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Ebbene sì, soprattutto se capitate alla Festa della Contrada del brodo a Gallarate nel mese di luglio.

Questa caratteristica festa che si tiene nell’omonima contrada raggruppa 3 eventi: la venerazione della Madonna del Carmine, la tradizione del brodo e la vittoria del Palio della Sagra del Gallo. 3 feste distinte ma accomunate da una grande bontà: il brodo.

Questo piatto un tempo considerato povero viene riproposto in tutta la genuinità nel pieno rispetto della tradizione per la gioia dei palati più esigenti e raffinati.

Le origini di questa tradizione sono ancora incerte, di sicuro si sa che la sua bontà è arrivata intatta fino ai nostri giorni. In giro per gli stand potrete assaporare Il brodo condito con erbe e carne distribuito nelle tipiche scodelle artigianali.

Come dite? Il brodo a luglio proprio no vi va? I più ghiottoni stiano tranquilli, potrete assaporare i migliori prodotti tipici e toccare con mano quelli dell’artigianato locale.

In un misto di sacro e profano potrete inoltre assistere al folclore dei festeggiamenti religiosi, scatenarvi in frenetiche danze, ascoltare buona musica, gustare le migliori specialità tipiche, godere dell’ottimo vino locale, rilassarvi e divertirvi con gli intrattenimenti ludici e culturali proposti dagli organizzatori.

Insomma, cosa vi avevamo detto? Quando si tratta di buon gusto e divertimento, qui tutto fa brodo.


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!

Dove si svolge: Gallarate (MI)