Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

2 agosto 2014

Una festa da Favala!

Festa della Fava

Campofiorito (PA)

Festa della Fava
E SAPEVATE CHE...?


Le proprietà curative e benefiche delle fave sono conosciuto da tantissimo tempo e apprezzati ancora oggi.

Le fave infatti sono tra tutti i legumi quelle che hanno l'apporto calorico più basso.

Ma allo stesso tempo contengono un alto potere nutritivo. Secondo alcuni studi infatti sono particolarmente indicate per contrastare i problemi di anemia.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Sì Cari Sagronauti avete letto bene, la Festa delle Fava di Campofiorito sarà una vera e proprio festa da favala.

E non potrebbe essere altrimenti visto che questo prezioso borgo siciliano festeggia una delle punte di diamante della sua tradizione enogstronomica: sua maestà la fava.

Una due giorni che parla di antichi sapori e usanze scandite dal ritmo della vita sui campi.

Nella splendida cornice del centro storico, la calda ospitalità locale vi accoglierà con un fumante piatto di fave secche bollitenelle tipiche Quadare e accompagnate dal tradizione ammogghiu, un gustoso pinzimonio fatto con sale, olio, aglio e pepe.

Un piatto semplice e genuino che per tradizione festeggia la chiusura dell’anno agrario e che incanterà con il suo sapore delicato anche i palati più esigenti.

Allenate le papille Sagronauti perché a far da degno compagno di venture alla reginetta della serata ci sarà un’intera corte di prodotti tipici siculi e specialità locali.

Per completare la serata non vi resterà che accompagnare la regale scorpacciata con l’ottimo vino locale e lanciarvi in sfrenate danze sulle note dell’ottima musica delle band folcloristiche.

Non vi resta che spegnere il computer e partire. Anche voi così potrete dire: Festa Fava Campofiorito,che Festa da Favala!


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!