Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.557 sagre

invia Invia

Salva

Dal 28 al 29 novembre 2015

Di festa in frasca

Festa della frasca

Giano dell'Umbria (PG)

Festa della frasca

Addobbatevi, è giunto il momento di festeggiare! Dove? Alla Festa della Frasca di Giano dell’Umbria.

Fino agli anni ‘50, in Umbria il mondo agricolo usava festeggiare la raccolta delle olive in autunno, allestendo i casali rurali con piccoli doni e rami d’olivo (le frasche, in dialetto umbro).

E poi tutti i contadini si radunavano intorno alla pianta decorata con nastri colorati, cravattine e fazzoletti, frutta e caramelle, per ballare il salterello, recitare stornelli e cenare in onore dell’albero dai frutti d’oro.

A Giano dell’Umbria, dal 1996, la tradizione è stata rievocata, e ogni novembre potrete assistere alla sfilata della frasca addobata a festa, adagiata su un carro tirato da buoi per le vie del paese, accompagnata dai coglitori danzanti in abiti d’epoca, che intonano i canti tradizionali.

Vi vediamo già lì, a godervi lo spettacolo con tra le mani una bruschetta insaporita di olio novello, o una frittella di pane, sorseggiando dell’ottimo vino delle colline gianesi, e ovviamente vestiti a festa!


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!