Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.557 sagre

invia Invia

Salva

Dal 8 al 9 maggio 2016

Modello numero 4: Festa della Giuditta!

Festa della giuditta

Bazzano (BO)

Festa della giuditta
E SAPEVATE CHE...?


La Giuditta. Chi era costei? La tradizione vuole che Giuditta sia il nome dato alla tradizionale torta locale. Ma in realtà dietro questo nome si nasconde una storia complicata.

La leggenda, infatti, narra che la Giuditta fosse una statua ritraente una donna piacente e formosa, donata alla cittadinanza da un paesano.

La popolazione alla sua vista si divise in due fazioni: i sostenitori dell'opera e i moralisti. Sotto la pressione di questi ultimi la statua venne rimossa per diverso tempo, per tornare al suo legittimo posto solo molto tempo dopo.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Avete aspettato un’ora, ma ora la potete vedere, una sagra scintillante, una sagra soprattutto adatta per saltare.

Sì, perché se siete alla Festa della giuditta di Bazzano cari amanti del buongusto non potrete far altro che saltare di gioia.

Ad attendervi, infatti troverete una fiera enogastronomica dove i prodotti tipici la fanno da padrone. Tra uno stand e l’altro potrete deguastare gli intramontabili borlenghi, gnocchi fritti, carne alla griglia, crepes e dolci tipici, come la tradizionale torta Giuditta da cui la Festa prende il nome.

Il tutto innaffiato, come la migliore tradizione dell‘Emilia Romagna impone, innaffiato dal buon vino locale. Due giorni all’insegna del buon gusto, dove anche i Sagronauti dai palati più esigenti troveranno di cui divertirsi.

Per chi invece non riesce a trattenere la sua voglia di souvenir di ogni genere niente di meglio che samtlire la sana scorpacciata nei vari mercatini di prodotti tipici, fiori, antiquariato e artigianato locale dal sapore veramente particolare, come l’ormai celebre artingenio, che mette in mostra oggetti unici e interessanti.

Per i più ghiottoni e gli amanti della natura, saranno invece imperdibili il mercato delle cose buone e il mercatino biologico.

E per concludere in bellezza lasciatevi trasportare dalle note della buona musica e dalla magia degli spettacoli che si terrano lungo il centro storico.

Su piccoli diavolacci che non siete altro, la Festa della Giuditta vi aspetta.


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!