Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.561 sagre

invia Invia

Salva

16 ottobre 2016

La Grappa del Barile!

Festa della grappa

Silvano d'Orba (AL)

Festa della grappa
E SAPEVATE CHE...?


Molti tendono a confondere la Grappa con l'acquavite.

I due prodotti, che ad un palato inesperto possono sembrare simili, in realtà hanno delle differenze fondamentali nei processi di produzione, che ne determinano le qualità organolettiche.

La grappa infatti si ottiene distillando solo dalle Vinacce fermentate, la buccia dell'uva comprensiva dei semi, mentre l'acquavite d'uva si ottiene distillando il mosto!

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Preparate gli alambicchi cari Sagronauti perché alla Festa della grappa di Silvano d’Orba vi attenderanno le migliori grappe della zona distillate direttamente da chi ha fatto del suo cognome un sinonimo di qualità: il signor Barile in persona.

Dimenticate i sapori preconfezionati di grappe che differiscono tra loro solo per l’etichetta perché ad accogliervi in questo splendido borgo piemontese al confine con la Liguria ci saranno delle Grappe con la G maiuscola.

Una produzione di eccellenza ottenuta sapientemente con metodi antichi e artigianali dalle vinacce del Dolcetto d’Ovada Doc.

Prodotti unici che vengono ancora distillati goccia per goccia con alambicchi a bagnomaria scaldati con fuoco a legna, che infondono un gusto inimitabile, ricco di sapore, complesso e raffinato negli aromi.

Un evento attesissimo da tutti gli estimatori d’Italia che ogni anno si riversano a Silvano d’Orba per degustarle tutte.

Cercate solo di non esagerare. E se a un certo punto vi sembra che tutto intorno a voi rimbombi come dentro ad un Barile, forse meglio fermarsi qualche ora prima di ripartire!


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!

Dove si svolge: Silvano d'Orba (AL)