Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

Dall'1 al 2 Giugno 2016

Festa Della Lacrimazione Della Madonna di Ponte Nossa

Ponte Nossa (BG)

Festa Della Lacrimazione Della Madonna di Ponte Nossa

Festa Della Lacrimazione Della Madonna di Ponte Nossa in provincia di Bergamo vi aspetta per una celebrazione solenne e colma di fascino.

Il Santuario è dedicato alla Madonna delle Lacrime, detta anche “Madonna di Campolongo”, e si trova a Ponte Nossa in provincia di Bergamo. E’ la prima lacrimazione di sangue di un’immagine mariana debitamente documentata nella storia della Chiesa universale. Al suo interno spicca la ricchezza di affreschi, di pitture e di raffigurazioni sacre. Di particolare rilievo il polittico cinquecentesco attribuito alla bottega dei Vivarini e l’immagine miracolosa della Madonna cui è dedicato il Santuario.Vi si trovano poi diverse tavolette votive dedicate alla Madonna stessa, segni tangibili della fede popolare che negli ultimi cinquecento anni hanno accompagnato la devozione all’effige di Maria presente a Ponte Nossa e che hanno fatto del suo Santuario una meta importante dei pellegrinaggi mariani nella bergamasca. I pellegrinaggi sono una tradizione che ha radici lontane nel tempo. Primi visitatori della cappella dov’era conservata l’immagine miracolosa prima che fosse costruita la chiesa furono gli abitanti della frazione di Campolungo, conterranei e contemporanei della fanciulla che fu testimone del miracolo. Oggi è possibile rinnovare la tradizione del pellegrinaggio al Santuario di Ponte Nossa come riscoperta delle proprie radici attraverso un percorso spirituale e storico-artistico condotto all’interno della chiesa grazie all’aiuto di guide volontarie oppure in forma personale nel rinnovato spazio espositivo.


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!