Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

Dal 1 al 5 Giugno 2016

Festa della Lumaca e delle Tammorre a Faicchio

Faicchio (BN)

La  Festa della Lumaca e delle Tammorre a Faicchio in provincia di Benevento vi farà provare i sapori tradizionali di una volta. Non potete mancare.

 

10a Edizione della Festa della Lumaca nel Borgo di Fontanavecchia a Faicchio nel Sannio in prov. di Benevento. Gastronomia, antichi frantoi e Tammorre

Siamo a 10 candeline quest’anno, un successo crescente che ha portato negli anni migliaia di visitatori a Fontanavecchia di Faicchio, un suggestivo borgo in pietra nel Sannio Beneventano. Qui i profumi della natura si mescolano da secoli con quelli di una cucina tradizionale, dove le lumache  rappresentano la più alta espressione culinaria di questa comunità insieme al rinomato olio. Un appuntamento da non perdere!

Come vuole la tradizione, ogni anno in occasione della Festa della Lumaca si tiene il famoso evento della Tammorre: gruppi musicali si alternano nelle serate nei vicoli, nelle cantine e negli antichi frantoi di questo Borgo…. perchè noi siamo allergici ai tradizionali palchi.. la musica vive e fa vivere emozioni di altri tempi: musica popolare che rievoca il mondo dei briganti e delle ballate dell’entroterra sannita

Quest’anno arriviamo a 5 giorni di festa dedicati alla lumaca, agli antichi sapori e tradizioni di Fontanavecchia di Faicchio. Giornate ricche di eventi con stand gastronomici dedicati alla lumaca, convegni sulla elicicoltura e sulla cosmesi naturale a base di lumaca; non potrà certamente mancare  il famoso evento  “Tammurriando a Fontanavecchia” con 5 serate di musica popolare nei vicoli, negli antichi frantoi e nelle originali cantine. Dieci gruppi musicali , saranno i  protagonisti al decimo festival della Tammorra nel nostro meraviglioso borgo…. e poi..e poi….e poi….. i classici e tanto attesi :falanghina party a tarda notte, la braserié di capretto, agnello e abbuoti, gli antichi sapori nei vicoli,  le visite guidate  ai vecchi frantoi con cortometraggi sulle antiche antiche tecniche di molitura di fine ‘800, la gastronomia KM0, le vinerie nei vicoli più caratteristici, il mercatino delle lumache con ben dieci allevatori di lumache provenienti da tutta Italia. Per gli amanti del Trekking e delle escursioni guide turistiche a vostra completa disposizione.

 


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!