Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

Dal 1 al 2 ottobre 2016

A Badiavecchia si fa festa nuova!

Festa della nocciola

Badiavecchia di Novara (ME)

Festa della nocciola
E SAPEVATE CHE...?


L'albero del nocciolo è noto fin dall'alba dei tempi per le sue innumerevoli proprietà curative.

La corteccia per esempio è ricca di tannino, una sostanza dalle proprietà astringenti, ed era usata in passato per decotti o impacchi contro alcuni tipi di malattie. I suoi utilizzi, dalle radici alle foglie, restano comunque innumerevoli.

Infatti il simbolo del dio Esculapio, utilizzato anche dall'ordine dei farmacisti, è un ramo di nocciolo con due serpenti attorcigliati.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Sicilia terra di nocciole! L’avreste mai detto cari Sagronauti? Non ci credete?Beh, alloranon vi resta che partire per la Festa della nocciola di Badiavecchia di Novara in Sicilia è scoprirlo.

E state pur sicuri che al vostro arrivo avrete le papille impegnate a provare e degustare ogni genere di bontà a base di nocciole, e non solo, tra quelle proposte in questo bellissimo borgo siciliano per la festa.

Delizie d’eccellenza che riusciranno a mandare in estasi anche i palati più esigenti come la particolarissima e saporita salsiccia alla nocciola che incanta con il suo gusto unico migliaia di visitatori ogni anno.

E ancora tantissimi prodotti tipici, dolci, menù a tema e specialità locali. Il tutto accompagnato dai migliori vini delle cantine della zona.

Per la gioia di grandi e piccini non mancheranno inoltre divertimenti, buona musica e serate danzanti.

Una grande occasione per scoprire un lato inedito e poco conosciuto di una terra ricca di tradizioni e buongusto come la Sicilia. Come dite ancora non ci credete? Provare per credere!


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!