Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

1 maggio 2016

Mettetevi a pancetta all'aria!

Festa della pancetta

Ponte dell'Olio (PC)

Festa della pancetta
E SAPEVATE CHE...?


La pancetta piacentina era rinomata già agli inizi del '700 ed era un prezioso alleato per la risoluzione di problemi diplomatici.

Si narra infatti che il Cardinale Giulio Alberoni donava salumi e formaggi per facilitare la risoluzione di importanti problemi politici, spegnendo gli infuocati animi con tali prelibatezze.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Mettetevi pure a pancetta all’aria durante la Festa della Pancetta di Ponte dell’Olio, e che la pancia, pardon, la sagra abbia finalmente inizio.

Si comincia con una ricca abbuffata a base del prelibato salume, tra i numerosi stand enogastronomici allestiti tra le vie del borgo emiliano.

Fetta dopo fetta potrete degustare questa vera specialità del territorio, accompagnata dal croccante pane locale e da un buon calice di vino.

Tutti gli instancabili golosi che avranno una fame da record potranno tenersi pronti per l’ingresso della pancetta extra large, nel sapore e nella forma, preparata dai salumifici locali e portata in spalla tra le vie del borgo.

E ancora tanti stand che esporranno i migliori piatti della cucina piacentina, dove poter continuare con le ricche degustazioni.

Terminate la vostra giornata con i numerosi momenti di musica e intrattenimento, grazie alle esibizioni delle allegre band locali.

Siete ancora li a grattarvi la pancia? Non c’è tempo da perdere, la pancetta vi aspetta!


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!