Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.557 sagre

invia Invia

Salva

Dal 9 al 18Settembre 2016

Dio benedica la patata americana

Festa della patata americana

Anguillara veneta (PD)

Festa della patata americana
E SAPEVATE CHE...?


La patata americana è anche detta comunemente patata dolce per via delle sue proprietà organolettiche.

Le sue origini, come quelle di tanti altri alimenti, oramai tipici della cucina mediterranea, arrivano da lontano è più precisamente dal Nuovo Mondo.

Fu, infatti, scoperta nel Cinquecento da Cristoforo Colombo e presentata alla regina Isabella di Castiglia, che la diffuse nel Continente sotto il nome di patata di Spagna.

Per quanto riguarda il nostro belpaese invece, sembra che la sua diffusione sia dovuta a Federico II, granduca di Toscana, che nel lontano 1630 decise di iniziarne la coltivazione nel giardino di Boboli a Firenze.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Tutti sull’attenti. Sguardo dritto verso la bandiera a stelle e tuberi, si festeggia la patata.

I più maliziosi possono tranquillamente mettere da parte il maccheronico inglese e raffreddare i loro bollenti spiriti, si parte per Anguillara Veneta, provincia di Padova per festeggiare la regina di tutti i tuberi: la patata americana.

Ad attendervi troverete le prelibate degustazioni di piatti a base del prezioso tubero, la classicissima patata lessa oppure arrostita in forno o sotto cenere, potrete inoltre assaporarlo nelle variegate ricette della tradizione locale.

I più curiosi potranno ulteriormente approfondire la conoscenza, soddisfare curiosità e perché no, acquistare la Patata Americana direttamente dai produttori locali.

Assolutamente da non perdere, la mostra video e fotografica che ne illustra il ciclo di produzione e il paragone tra i piatti della cucina tradizionale accostati a quelli a base di patata americana.

Durante la manifestazione potrete ascoltare buona musica e passeggiare con un buon bicchiere di vino in mano tra uno stand e l’altro, dove saranno distribuite a tutti i visitatori ricette e brevi note illustrative sulla storia del prodotto e le vaste possibilità del suo utilizzo in cucina.

Cosa state aspettando? Lasciate pure la patata bollente del lavoro a qualcun altro e preparatevi a partire.


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!