Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

Dal 28 al 30 agosto 2015

Avanti popolo patata rossa!

Festa della patata rossa

Borgo pace (PU)

Festa della patata rossa
E SAPEVATE CHE...?


La coltivazione della patata di Sompiano ha una tradizione molto lunga.

Da oltre due secoli, infatti viene coltivata in tutto il circondario di Borgo Pace dove è sempre stata uno degli ingredienti base nell'alimentazione delle genti di montagna, per la facilità di coltivazione, le proprietà nutrizionali e la molteplicità degli usi in cucina.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Non temete, l’unica armata pronta ad invadere qualcosa è quella del buongusto della Festa della patata rossa di Borgo Pace.

E possiamo affermare con certezza che la bontà della patata rossa di questo prezioso borgo marchigiano ha conquistato ormai tutto lo stivale e mette d’accordo proprio tutti.

Passeggiando tra uno stand e l’altro potrete degustare le migliori specialità tipiche come gnocchi al sugo di anatra, patate fritte, carne al girarrosto.

E per chi ancora non lo conoscesse il famoso Crostolo di Sompiano, un calzone ripieno di patate bollite, salsicce nostrane e mozzarella e cotto rigorosamente alla brace con carbonella locale, una vera e propria specialità a base del prezioso tubero.

Per i più attenti alla cultura e gli intrattenimenti ci sarà patata, pardon pane per il loro denti.

Convegni sulla patata, mostre, spettacoli, mercatini dell’artigianato, ottima musica, serate danzanti, giochi all’aperto, escursioni guidate, degustazioni ed appuntamenti enogastronomici con sommelier e produttori e l’imperdibile concorso a premi per il miglior piatto a base di patata di Sompiano.

E allora cosa aspettate? L’invincibile armata del buongusto aspetta solo te.


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!