Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

19 marzo 2016

Ora et raviola

Festa della raviola

Castel Maggiore (BO)

Festa della raviola
E SAPEVATE CHE...?


Questa festa veterana, i cui festeggiamenti risalgono a tempi immemori, ne ha viste di raviole nella sua vita!

La sagra celebra infatti da 200 anni la golosa raviola preparata dai contadini, che nelle campagne omaggiavano San Giuseppe con questa dolce prelibatezza.

E se da tanti anni questa specialità allieta grandi e piccini, i nostalgici della tradizione consigliano di intingerla, come da antica usanza, in un buon bicchiere di vino locale!

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Se è vero che nella vita ciò che conta è la sostanza, alla Festa della raviola di Castel Maggiore, ciò che conta è invece il ripieno!

E di ripieno se ne intende davvero, la famosa raviolona bolognese…Potete anche smettere di fare i cascamorti, perché non stiamo parliamo di una formosa giovinetta, ma di una formosa specialità.

La raviola in questione è un tipico dolce locale composto da pasta frolla, ripiena di mostarda bolognese e preparata ancora secondo l’antica ricetta.

Svelata la protagonista della festa, passiamo al contenuto, o meglio al condimento della manifestazione! Durante la festa della raviola, immergetevi in una sagra piena di gusto e tradizione, in cui potrete degustare anche altre delizie e specialità locali.

Tra i numerosi stand presenti alla sagra, fate il ripieno di tortellini, tagliatelle al ragù, grigliata e crescentine con affettati.

Dopo tutto questo pienone di golosità, non vorrete mica crollare come paste frolle? Per smaltire le ricche bontà locali niente di meglio chepartecipare alle numerose attività organizzate per l’occasione come le mostre di arte e artigianato, i concerti di gruppi folcloristici locali, i tanti mercatini di oggettistica e hobbistica.

E ancora tanta musica, spettacoli, presentazioni e animazione per grandi e piccini. Pronti a fare il ri-pieno, pardon il pieno di raviola?Scendete in campo e dimostrate di che pasta siete fatti!


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!