Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

Dal 15 al 16 ottobre 2016

Zucca Zucca, Zucca l'ho inventato io!

Festa della zucca

Terzo D'aquileia (UD)

Festa della zucca
E SAPEVATE CHE...?


Il piccolo borgo di San Martino, come gli altri borghi limitrofi, può vantare una particolare storia medievale.

Dal 1036 per circa sette secoli il borgo friulano fu affidato al potere temporale della Badessa del Monastero Benedettino di Santa Maria extra muros di Aquileia.

Figura di importante rilievo nella cultura locale che ha ispirato la suggestiva ambientazione medievale della Festa della Zucca.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Non ce ne vogliano i fan della famosa soubrette nazionale, ma alla Festa della zucca di Borgo di San Martino anche voi cari Sagronauti vi ritroverete a cantare tutti in coro: mi piace ah-ah-ah, mi piace, tanto, tanto, ah!

E non potrebbe essere altrimenti visto che nella suggestiva cornice di questo antico borgo medievale friulano verrete invasi da colori, suoni, profumi e sapori unici.

Sospesa tra presente ed un lontano passato la Festa della Zucca vi farà rivivere il fascino della vita medievale.

Madame e Messeri Sagronauti fate di pancia vostra capanna perché al vostro arrivo vi attenderà il lauto fasto dei banchetti medievali.

Ma la vera madamigella d’onore della serata sarà lei: la Zucca, che con i suoi colori sgargianti addobberanno l’intero borgo.

I più ghiottoni potranno lanciarsi in gustose esplorazioni tra gli antichi sapori con le tantissime degustazioni nelle locande allestite per l’occasione, mentre i più curiosi potranno partecipare alle lezioni di cucina e ai laboratori didattici.

Gli amanti del folclore potranno gioire delle tantissime manifestazioni in costume come il tiro con l’arco, la scherma e icortei storici, dove potrete ammirare dame, cavalieri, speziali, saltimbanchi, artigiani, arcieri, armigeri, scrivani e mille altri ancora figuranti.

Su non fate i timidi unitevi anche voi al coro cantando: mi piace ah-ah-ah, mi piace, tanto, tanto, ah!


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!