Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.557 sagre

invia Invia

Salva

Dal 15 al 19 settembre 2016

Cocurbitacee di nome e di gusto!

Festa della zucca

Casalmaggiore (CR)

Festa della zucca
E SAPEVATE CHE...?


La derivazione del termine zucca pare incerta, anche se l'ipotesi più attendibile la farebbe risalire al termine latino Cocutia, ossia testa.

Questo termine sarebbe stato successivamente trasformato in cocuzza, cozucca, per poi arrivare al termine odierno di zucca.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Se siete alla Festa della Zucca di Casalmaggiore e sentite parlare di cucurbitacee, potete ben fare i salti di gioia e gusto!

Nel borgo lombardo di Casalmaggiore, famoso per la sua importante coltivazione di zucca, si festeggia infatti questo apprezzatissimo prodotto locale.

Non fate le cucurbitacee, o meglio, gli zucconi e prendete parte alle più ricche degustazioni di questa dolce specialità.

Esplorate i tantissimi stand enogastronomici allestiti nella grande mostra mercato e assaporate una porzione di tortelli di zucca, nella versione mantovana e casalasca.

Proseguite assaggiando tanti altri piatti a base di zucca: pane, dolci, mostarde, olio e gelato alla zucca, tutti accompagnati dall’ottimo vino locale.

L’intrattenimento continua con numerose attività organizzate tra le vie del borgo come le performance di scultura di zucche, gli scontri gastronomici a colpi di ultimo tortello e le conferenze sui benefici medici nel consumo di questo prodotto.

Terminano la giornata le allegre melodie revival dei gruppi folcloristici locali! Cucurbitacee a voi se non raggiungete subito la festa della zucca!


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!