Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.557 sagre

invia Invia

Salva

Dal 5 al 7 luglio

Festa azzuppata, festa prelibata!

Festa dell’azzuppata

Lorenzana (PI)

Festa dell’azzuppata
E SAPEVATE CHE...?


Lorenzana è un suggestivo borgo medievale che sorge sulle Colline Pisane, immerso tra gli ulivi.

Questo grazioso borgo è noto per essere stato il feudo dei conti Lorenzi che risiedevano nell'antico Palazzo dei Lorenzi, sede della Podesteria durante il dominio fiorentino.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Gli esperti fanno la loro previsione per la Festa dell’Azzuppata di Lorenzana: pioggia di gusto durante tutta la giornata, venti profumati provenienti dai calderoni di zuppa allestiti per la festa e temperature calde e gradevoli.

Unica precauzione: una bella fetta di pane nel taschino da poter inzuppare.

Eh sì, perché alla Festa dell’Azzuppata il piatto forte sarà la famosa zuppa toscana, servita fumante tra gli stand gastronomici e composta da fresche verdure e legumi di stagione.

Una volta che sarà tra le vostre mani, dimenticatevi le regole del galateo e sfoderate la vostra famosa fetta di pane, per intingerla nella saporita zuppa.

Lasciatevi inzuppare dalletante altre golose tentazioni come la carne alla brace, la pasta al ragù e i prelibati dolci locali, tutti accompagnati dai freschi vini del territorio.

Il vento della festa prosegue con la sfilata dei bambini, travestiti da ingredienti della zuppa, tra musiche, canti e balli popolari.

Vi sentivate per caso un po’ raffermi? Non c’è niente di meglio che un bagno di ottima zuppa e tanto divertimento.


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!