Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

Dal 11 al 12 Giugno 2016

Festa delle Arti dei Sapori e della Cultura di Arcisate

Arcisate (VA)

Festa delle Arti dei Sapori e della Cultura di Arcisate in provincia di Varese sarà una gioia per tutti i palati con le sue specialità enogastronomiche e i suoi piatti tradizionali.

 

11 e 12 Giugno 2016 il Gruppo Culturale La Fornace delle ACLI di Arcisate presenta la festa delle Arti, dei Sapori e della Cultura persso il parco Lagozza di Arcisate (Via Crugnola, 39).

Sintesi della festa:

11 Giugno
17:00 – presentazione esposizione opere della scuola di disegno della SOMS di Brenno Useria
19:00 – apertura servizio cucina, e servizio ristoro
21:00 – concerto del gruppo folk Cann Cord & Pell
22:30 – spettacolo pirotecnico nel parco

12 Giugno
10:00 – mercatino delle arti e dei mestieri
10:00 – esposizione auto storiche e auto rese famose dai film
10:00 – area giochi (reti elastiche e gonfiabili)
12:00 – apertura cucina, bar e servizio ristoro
14:30 – esibizione a cavallo di dressage e alta scuola
15:30 – spettacolo della squadra storica dei VVF
16:30 – Esibizione a cavallo di dressage e alta scuola e battesimo della sella
19:00 – Apertura cucina, bar e servizio ristoro
21:00 – Inizio spettacolo di cabaret e magie con il fuoco

L’inizio della festa- ore 17:00 – coincide con la presentazione della mostra di opere della scuola di disegno della SOMS di Brenno Useria. Alle 19:00 apertura dello stand gastronomico; gli organizzatori hanno pensato di presentare un menu di qualità e da leccarsi i baffi, grazie alla collaborazione fra lo chef Paolo Demo, il Gruppo Alpini di Arcisate. I buongustai potranno gustare alcuni piatti speciali cucinati con la birra come risotto al luppolo oppure il classico polenta e asino e il mitico Ciùm, il salamino arcisatese. Inoltre è previsto un particolare menu per i bambini.

Tutti invitati al concerto a ballo del gruppo folk “Cann, Cord & Pell” che prenderà vita alle ore 21:00. Le danze sono aperte sia ai ballerini in erba o novelli che vogliano provare questa emozione per la prima volta. L’evento pirotecnico è in programma per le ore 22:30 circa all’interno del parco Lagozza e si preannuncia ricco di emozioni grazie a giochi di luce e suoni che irromperanno nel buio della notte di Arcisate.

La giornata di domenica inizierà già dal primo mattino, alle ore 10:00 sia il mercatino delle arti e dei sapori che l’esposizione di auto storiche e auto apparse nei film riempirà il parco della Lagozza.

Al loro fianco sarà attiva l’area giochi con gonfiabili e pedane elastiche (il resto delle attrazioni per i bambini saranno attive dalle ore 14:30). Dalle ore 12:00 riaprirà il servizio cucina con un menu sfizioso e ricco.

Il programma del pomeriggio prevede l’alternarsi di parecchi spettacoli presso l’arena centrale del parco: alle ore 14:30 spettacolo a cavallo di dressage e alta scuola, alle ore 15:30 spettacolo della squadra storica dei VVF di Varese che ci presenteranno manovre di spegnimento fuoco utilizzando mezzi storici. Alle ore 16:30 il ricchissimo programma vedrà scendere in pista cavalli, cavalieri e amazzoni per uno spettacolo equestre con carrozze, alta scuola, iniziazione alla sella, carosello della Protezione civile e Garibaldini a cavallo.

Sempre dalle ore 14:30 presso l’area giochi collocata al centro del parco sarà attivo il laboratorio per bambini gestito dall’Associazione Genitori di Arcisate.

Alle 21:00 è previsto lo spettacolo di cabaret Mi & Lü con Daniele Resteghini e ‘Gino Casali. Per la festa delle Arti e Sapori hanno preparato uno spettacolo inedito nel quale vedremo sia cabaret che danze acrobatiche con il fuoco grazie alla collaborazione con un duo circense.


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!