Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

Dal 1 al 2 ottobre 2016

Una castagna dal Sangue blu

Festa delle castagne e dei ricordi

Castell'arquato (PC)

Festa delle castagne e dei ricordi
E SAPEVATE CHE...?


Da alcuni anni la manifestazione si è arricchita di un vero e proprio museo etnografico a cielo aperto.

I protagonisti di questa novità sono più di 100 trattori d'epoca, d'ogni età, colore e forma, che sfilano per le vie della città attirando la curiosità delle migliaia di visitatori.

Inoltre tra le varie bancarelle sarà possibile ammirare altri vecchi arnesi della tradizione contadinacome mulini, e vecchie trebbiatrici.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Le principesse non restino deluse, ma la Sagra delle Castagna di Castell’Arquato in provincia di Piacenza, ha ben più nobili scopi, infatti, l’intero ricavato viene utilizzato per finanziare le attività di volontariato dell’AVIS, l’associazione volontari italiani sangue.

Quindi se siete di quelli che solo alla parole sangue svengono fatevi coraggio, potrete contribuire alla causa anche solo rimpinzandovi di ghiottonerie.

Tra gli stand oltre alle classiche basturlon, le caldarroste cotte su enormi bracieri alimentati a legna, troverete anche altre tantissime leccornie a base di specialità locali, come il castagnaccio, i chisolini gustati insieme con i salumi tipici, l’investitura il tipico salame cotto e la polenta con i ciccioli scottata sulla griglia. Immancabili anche i produttori locali che vi offriranno il meglio dei loro prodotti come miele, formaggi e verdure.

E se il vino fa buon sangue, allora non troverete occasione migliore per contribuire ad una nobile causa.


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!