Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

Dal 2 al 9 ottobre 2016

Ottobre, il tempo delle mele!

Festa delle mele

Gressan e Antey (AO)

Festa delle mele
E SAPEVATE CHE...?


Una mela al giorno toglie il medico di torno? Ok, Questa era troppo facile. Vediamo se sapevate questo.

Al giorno d'oggi in Italia i botanici hanno classificato più di 1.000 varietà di mela, 2.000 se si considerano anche quelle estinte, con una forte rilevanza locale o anche regionale per le loro proprietà organolettiche, che sono per lo più legate alla coltivazione e al mercato domestico.

Le varietà di tipo commerciale però sono in tutto  tra le 6 e le 8, e coprono con la loro produzione, in quanto più resistenti e quindi più adatte al trasporto e alla conservazione nel lungo periodo, circa il 90% del mercato nazionale.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Forse una rondine non fa primavera, ma una mela fa sicuramente autunno.

A ottobre, infatti, la Val d’Aosta celebra il suo frutto più famoso: la prima domenica a Gressan si svolge la Festa delle Mele, in un clima di allegria che coinvolge tutti i partecipanti.

Essendo la mela il frutto della tentazione, sarà difficile trattenersi dall’assaporare le specialità culinarie realizzate con le differenti tipologie di mela: dalle gelatine, alle marmellate, ai succhi di frutta, al sidro, alle torte e le crostate.

E se proprio le mele sono la vostra passione, potete tornare anche la settimana dopo: la seconda domenica del mese le mele sono le regine di Melevallée ad Antey-Saint-André, dove nelle vie del vecchio borgo, i sempre più numerosi espositori mettono in vendita delizie di ogni tipo, rigorosamente preparate con le pommes.


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!