Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

Dal 7 al 9 novembre 2014

Il senso campano per la neve

Festa dello stoccafisso e del baccalà norvegese

Somma Vesuviana (NA)

Festa dello stoccafisso e del baccalà norvegese
E SAPEVATE CHE...?


La Penisola è uno dei maggiori importatori di stoccafisso dalla Norvegia, e appunto la Campania è una delle regioni che ne consuma di più.

A Somma Vesuviana si concentrano le aziende impegnate nella lavorazione, trasformazione e ammollo del baccalà, tanto che si può dire che la maggior parte degli abitanti viva grazie a questo fantastico prodotto, facendo di questa cittadina la Oslo dei paesi mediterranei.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Vi sembrerà fuori luogo, in realtà è proprio al suo posto: il baccalà norvegese è un prodotto tipico a Somma Vesuviana. E in quanto tale viene festeggiato ogni anno alla Festa dello stoccafisso e del baccalà norvegese.

L’evento viene organizzato dalla Vesuviana Pro Loco e dal Comitato Sapori della Tradizione, e offre a tutti voi visitatori una serie di incontri, tavole rotonde ed esposizioni dedicate alla bontà del merluzzo dei freddi mari del nord.

Per tre giorni, ad ottobre, potrete gustare ricette a base di stoccafisso, cucinate dalle esperte mani dei cuochi campani, e scoprire proprio tutto riguardo al pesce che costituisce una fondamentale risorsa per l’economia della zona.

Quindi preparate le forchette, ma soprattutto non dimenticate la sciarpa: potrebbe tirare aria gelida tra un piatto e l’altro.


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!