Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

Dal 4 al 6 settembre 2016

Sturm Strupp'l en

Festa dello Strupp’l o Struppolo

San Salvatore Telesino (BN)

Festa dello Strupp’l o Struppolo
E SAPEVATE CHE...?


La tradizione vuole che l'ignaro novellino al primo Strupp'l provi la strana sensazione di Adda ndurzà nganna, che letteralmente significa deve rimanere in gola, ovvero deve far venire voglia di bere.

Pare che gli inventori degli struppoli non abbiano lasciato nulla al caso, perché questo effetto è voluto e ricercato, infatti per gustare al meglio questo particolare rustico bisogna da sempre accompagnarli con un buon bicchiere di vino rosso.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Lasciate da parte gli eroici fumetti e en marche, si parte per la Festa dello Strupp’l di San Salvatore Telesino, una bontà a cui neanche i Cuoken più esperti saprebbero replicare.

Questo gustoso e ricco rustico di pasta all’uovo preparato con cura e dedizione dalle massaie di San Salvatore Telesino, attira infatti ogni anno migliaia di ghiottoni da ogni dove.

Da non confondere con i più famosi cugini napoletani struffoli, li Strupp’l, o struppoli, con la loro relativa leggerezza sono un prodotto oltre che gustosissimo e genuino, anche molto versatile, potrete gustarli da soli, o nella loro veste più sfiziosa, farciti con formaggio o con prosciutto, per dirne una tra tante.

E se l’acquolina in bocca proprio non riuscirete a placarla, potrete sempre trovare soddisfazione nel consueto giro tra gli innumerevoli stand gastronomici per gustare non solo li strupp’l nelle loro varianti, ma anche tantissime altre prelibatezze, prodotti tipici e specialità locali, il tutto annaffiato dall’ottimo vino locale.

Un’opportunità imperdibile per riscoprire la genuinità della cucina locale e lasciarsi cullare dal panorama mozzafiato di questo prezioso borgo ricco di storia e folclore.

Su non fate i timidi, la vostra razione quotidiana di bontà vi attende alla Festa dello Struppolo San Salvatore Telesino.


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!