Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.557 sagre

invia Invia

Salva

Dal 15 al 25 gennaio 2014

Braccio di ferro per Oliva!

Festa dell’Olio

Torri Del Benaco (VR)

Festa dell’Olio
E SAPEVATE CHE...?


Nel cortile del Castello Scaligero possiamo osservare un antico torchio in pietra, risalente addirittura all'epoca romana, che veniva utilizzato per macinare le olive.

In una prima fase di lavorazione, questo antico macchinario, grazie al peso della sua ruota, rompeva la polpa e il nocciolo dell'oliva, facendo fluire il prezioso derivato.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Ne dovrete mangiare di spinaci per far fronte ai numerosi corteggiatori di oliva, tutti radunati alla Festa dell’Olio di Torri del Benaco.

E allora fatevi forza e rimboccatevi le maniche: chi prima arriva meglio e più mangia! L’avventura gastronomica inizia con la più pregiata e famosa eccellenza del territorio, costituita dall’olio extra vergine di oliva degli ulivi del Garda veronese.

Armatevi dunque di una bruschetta ben abbrustolita e iniziate la vostra esplorazione di gusto passando per il Mercato dell’Olio e dei prodotti tipici del territorio.

Proseguite la vostra spedizione, partecipando alle diverse degustazioni guidate di oli extravergine e non perdetevi la visita ai numerosi frantoi e musei dell’olio presenti sul territorio.

Immergetevi poi nella storia e nella tradizione di questo caratteristico borgo con una visita al Castello Scaligero, in cui potrete ammirare la sala dell’olivicoltura, con tutti i tradizionali attrezzi agricoli.

Tante altre iniziative sono previste per festeggiare la prelibata oliva come mostre di pittura e artigianato, visite guidate e iniziative culturali. Chiudono la festa numerosi intrattenimenti musicali, balli, canti e spettacoli di cabaret.

Giocate dunque in anticipo golosi visitatori e battete la concorrenza con l’astuzia: basterà spargere sul vostro cammino un po’ di gocce d’olio per rendere il traguardo più scivoloso!


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!