Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

Domenica 17 novembre

A Collevecchio... un gusto intramontabile

Festa dell’olio

Collevecchio (RI)

Festa dell’olio
E SAPEVATE CHE...?


Nelle zone comprese tra Roma e Rieti si produce fin dai tempi antichi il pregiatissimo olio Sabina Dop, celebre per il suo colore giallo oro, dai verdi riflessi e dal sapore aromatico.

I Sabini e i Romani iniziarono così una massiccia produzione di questo rinomato olio, che poi veniva commercializzato grazie ai numerosi porti sul Tevere.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Rispolverate la vostra vecchia fama di esperti golosoni perché alla Festa dell’Olio di Collevecchio, si rinnova il ghiotto appuntamento con il pregiato olio locale.

Armatevi di una fragrante bruschetta e di un infallibile fiuto, per arrivare dritti alle tante degustazioni previste per la festa, con protagonista ovviamente lui: l’oro verde di Collevecchio.

Raggiunto il punto più profumato della sagra, arriverà finalmente per voi il tempo di assaporare la vostra prelibata bruschetta di pane, irrorata dal saporito olio del borgo.

Non lasciatevi sfuggire la degustazione di un altro prodotto dal gusto intramontabile: il corposo vino locale, che sarà il fedele compagno di tutte le vostre allegre scorpacciate.

Le golosità non sono ancora finite perché tra gli stand della mostra mercato potrete assaporare ricche porzioni di castagne e polenta, innaffiate da fiumi di fresco vino.

A pancia ormai piena e soddisfatta, fatevi strada tra i curiosi stand del mercatino dell’artigianato locale, passando per la suggestiva mostra fotografica allestita tra le vie del borgo.

E ancora tanti laboratori didattici sulla raccolta delle olive e allegra musica popolare per tutta la giornata. Diffidate dalle false credenze perché a Collevecchio il gusto è sempre nuovissimo!


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!