Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.557 sagre

invia Invia

Salva

Dal 15 gennaio al 1 febbraio 2016

Festa di San Gaudenzio

Novara (NO)

Festa di San Gaudenzio

Dal 15 gennaio al 1 febbraio a Novara si celebrerà la Festa di San Gaudenzio.
Ecco di seguito tutto il programma religioso dell’evento.
MARTEDì 21
Apertura dello Scurolo

Alle 16 introduzione delle feste, cerimonia d’apertura dello Scurolo a cui seguiranno i Primi vespri di San Gaudenzio (capitoli della Cattedrale e della Basilica); alle 17 Messa celebrata dal nigeriano don Benedetto Onyema, guanelliano direttore della comunità Samuel di Novara, animeranno “I piccoli cantori di Santa Maria”.
MERCOLEDì 22
Solennità di S. Gaudenzio

Alle 8.10 lodi; alle 8.30 Messa; alle 10.30 accoglienza del corteo civico – cerimonia del fiore. Messa pontificale presieduta da mons. Franco Giulio Brambilla. Presteranno servizio liturgico: il Seminario, la Corale delle celebrazioni vescovili e la Cappella Strumentale della Cattedrale. Seguirà senza interruzione la visita all’urna del Santo Patrono accompagnata nel pomeriggio dalla lettura della “Vita Gaudentii” e dalle musiche della Cappella Strumentale della Cattedrale; alle 17.30 secondi vespri; alle 18 Messa presieduta dal can. Natale Allegra, parroco del Centrocittà e prevosto della Basilica. Animerà la “Corale di S. Bernardo della parrocchia dei Ss. Martino e Gaudenzio in Novara”.
MERCOLEDì 29
Orari della mattina e del pomeriggio come nei giorni feriali dell’Ottavario. Alle 17.30 secondi Vespri di S. Gaudenzio; alle 18 Messa presieduta dal can. Carlo Maria Scaciga, direttore dell’ufficio diocesano dei beni culturali e artistici e della musica sacra. Animerà il “Coro della Basilica”. Seguirà la cerimonia di chiusura dello Scurolo.
DA GIOVEDì 23 A SABATO
MATTINA 25, E
LUNEDì 27 E MARTEDì 28

Alle 9 Messa (preceduta da Lodi alle 8,40); alle 15 Messa (seguita dall’Adorazione Eucaristica nella cappella del Ss. Sacramento); alle 18 Messa (preceduta da Vespri alle 17.30). Preghiamo per l’unità dei cristiani e per i cristiani perseguitati a causa della fede in Cristo, unico Salvatore dell’umanità. Dalle 9,30 alle 12 visita libera per le scuole di ogni ordine e grado. Facciamo conoscere alle nuove generazioni le più valide e coinvolgenti tradizioni novaresi.
SABATO 25
Messe  Festive

Alle 15 Messa festiva con l’oratorio del Centrocittà; alle 17.30 Primi vespri della domenica; alle 18 Messa festiva presieduta dal guineano don Antimo Okee Ntugu Eyenga, vicario parrocchiale a Borgomanero e assistente del Mas. Animerà la corale “Jubilate Deo” della parrocchia di S. Agabio in Novara.
Appuntamenti Culurali
Alle 21 “Trè rösi par San Gaudensi” – rappresentazione sacra in dialetto novarese: “Cüi ch’i védan”.
DOMENICA 26
Alle 9 Messa (preceduta da lodi alle 8.40); alle 10.30 Messa presieduta dal vescovo emerito mons. Renato Corti. Animerà il coro Gaudenziano di Secugnago (Lodi); alle 17.30 secondi Vespri della domenica; alle 18 Messa presieduta dal togolese don Albert Tafour Koudjo, vicario parrocchiale di Massino Visconti e assistente della comunità africana. Animerà il coro domenicale della comunità anglofona di Novara.
GIOVEDì 30
Alle 20.45 concerto ufficiale Ludwig Van Beethoven, musiche della terza sinfonia “Eroica” orchestra sinfonica Carlo Coccia, direttore Michele Brescia.


Questa è la tua sagra preferita,
o sei proprio tu l'organizzatore?
Allora nessuno meglio di te
può aiutarci a descriverla!

Raccontaci come si svolge l'evento, il programma,
l'esperienza di chi partecipa: il tuo materiale verrà pubblicato
proprio in questa scheda.

Aiutaci a rendere sempre più completo Sagre nei Borghi!

AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!