Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

Dal 12 al 13 novembre 2016

San Martino e i Bringoli? Una festa chiara come se fosse Anghiari

Festa di San Martino e dei Bringoli

Anghiari (AR)

Festa di San Martino e dei Bringoli
E SAPEVATE CHE...?


Chi di Bringoli se ne intende li accompagna sempre con il sugo finto.

Il sugo finto, è un'antica ricetta tipica che arriva dal mondo contadino.

Questo particolare condimento, figlio della frugalità e della sapiente cucina povera, si differenzia dal sugo normale per una particolarità: ha una cottura molto lunga e prevede l'utilizzo di poca carne e molti vegetali.

Procedimento che gli conferisce un gusto unico ed inimitabile.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Tarapia tapioco come se fosse Anghiari, con la supercazzola prematurata preparatevi a partire per la Festa di San Martino e dei Bringoli di Anghiari.

Supercazzole a parte alla tradizionale sagra di San Martino ne assaggierete di ogni con scappellamento a destra.

Scusate ci stiamo prendendo gusto. E a proposito di gusto, gli amanti dei sapori unici riscaldino le papille, perché alla sagra di San Martino potranno godere della compagnia dei migliori prodotti e specialità tipiche come il brustichino, le salsicce, le castagne e il rinfrescante vino novello.

Ma i veri protagonisti della Festa saranno i Bringoli. Per chi non avesse ancora avuto la fortuna di assaggiarli i Bringoli sono i tradizionali spaghettoni locali, ricavati da un semplice impasto di sola acqua e farina.

Impastati e stesi a mano dalle massaie del paese, questi particolari spaghetti vengono, come consuetidune, conditi con sugo di funghi o carne per la gioia dei tantissimi visitatori che accorrono ogni anno.

E ancora tantissimi eventi culturali e ludici, come la mostra micologica, il mercatino dell’artigianato, intrattenimenti, spettacoli, e per i più spirituali e attenti al folclore, importanti rievocazioni storiche e momenti dedicati alla tradizione religiosa.

Cosa aspettate? Siete pronti per una nuova zingarata cari Sagronauti?


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!