Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.557 sagre

invia Invia

Salva

16 maggio 2016

Chi segue San Zopito impara a Sagreggiare

Festa di San Zopito

Loreto Aprutino (PE)

Festa di San Zopito
E SAPEVATE CHE...?


La leggenda narra che questa particolare manifestazione debba le sue origini ad un fatto miracoloso avvenuto nel lontano 1771.

Pare infatti che durante il lunedì di Pentecoste, durante il trasferimento delle reliquie del Santo da Penne a Loreto, un bue bianco intento adarare un campo ai bordi della strada, al passaggio dell'urna sacra si fosse spontanemante inginocchiato in segno di rispetto.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Dimenticate i fuorvianti proverbi perché alla Festa di San Zopito di Loreto Aprutinomeglio arrivare di corsa.

Sì, perché questa particolare manifestazione folcloristica, dedicata al Santo Patrono di questo piccolo borgo abruzzese, attira ogni anno tantissimi visitatori e semplici curiosi da ogni dove.

Quindi se ve la volete godere in prima fila meglio affrettarsi.

Un’occasione imperdibile per tutti gli amanti delle antiche tradizioni per respirare un’atmosfera unica e sospesa nel tempo.

La rituale processione che porta per il paese le reliquie del Santo è rimasta pressoché immutata da tempi immemori.

Le spoglie del martire vengono accompagnate da un bue bianco completamente agghindato a festa e cavalcato da un fanciullo completamente vestito di bianco, simbolo di purezza.

Seguita dalla tradizionale sfilata dei vetturini a cavallo, artigiani e contadini e accompagnata dalle caratteristiche melodie tradizionali intonate da uno zampognaro, la processione avanza per le vie del borgo fino a raggiungere la chiesa di San Pietro.

Qui avviene quello che da anni è considerato il momento clou della processione: il Bue si inginocchia in segno di devozione e partecipa con il suo cavaliere alla messa.

Gli amanti del sacro hanno avuto la loro parte, ma ora arriva il bello per i devoti del profano. A fine messa il Bue arriva nel cortile della cantina dei proprietari dove vengono offerti taralli e vino a tutti i partecipanti.

Non fatevi pregare, la Festa di San Zopito arriva solo una volta l’anno!


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!