Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

27 luglio 2014

Amate il Santo a Plesio!

Festa di Sant’Amàa a Plesio

Plesio (CO)

Festa di Sant’Amàa a Plesio
E SAPEVATE CHE...?


La figura di Sant'Amàa o Sant'Amate martire, al secolo Mamete di Cesarea, nato e morto a Cesarea di Cappadocia nel III secolo, si perde nella leggenda.

Quello che si sa per certo è che mentre nelle culture orientali questo Santo è molto venerato e conosciuto, nella cultura occidentale viene celebrato solo nelle zone fortemente legate alla pastorizia e la ruralità.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Ok, forse così non è proprio chiarissimo. Allora, iniziamo dal principio, si parte per la Festa di Sant’amàa a Plesio, piccolo borgo lombardo dove si festeggia il Santo Amate.

Ok, fino a qui ci siamo. Sui colli, incastonata in un panorama da mozzare il fiato, si trova la piccola chiesetta di Sant’Amàa, che ogni anno diventa la meta di un pellegrinaggio ricco di tradizione che si perde tra sacro e profano.

Un’occasione unica per poter respirare le atmosfere degli antichi riti propiziatori legati ai pascoli, unica fonte si sostentamento per gli antichi abitanti di queste rigogliose colline.

E dopo il sacro largo al profano, con una scorpacciata in piena regola a base di carne alla griglia e polenta cotta alla brace, accompagnata dall’ottimo vino locale.

Dopo il lauto pasto per digerire niente di meglio che una sana camminata in direzione dell’Alpe Nesdale per degustare i saporiti formaggi locali.

Beh, se ancora non l’amate,per cambiare idea non vi resta che partire per la Festa di Sant’Amate!


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!