Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

17 gennaio 2016

Festa di Sant’Antonio Abate ad Alfedena

Alfedena (AQ)

Festa di Sant’Antonio Abate ad Alfedena

Festa di Sant’Antonio Abate ad Alfedena in provincia di L’Aquila. Festa S. Antonio Abate la cui statua si venerava nella chiesa esistente sulla sommità del “Castello”. Nei tempi passati si accendevano grandi fuochi sul posto con legna donata dai cittadini (attualmente dal comune). Legata ad un’ arcaica tradizione cristiana, la festa inizia nel primo pomeriggio con l’ accensione di enormi fuochi nei vicoli del paese. Dopo la benedizione impartita durante la suggestiva processione serale inizia la festa tra canti, balli e piatti tradizionali. La legna esuberante veniva venduta all’ asta pubblica e con il ricavato si organizzavano giochi popolari.
Solitamente viene effettuato il lancio di circa 10/15 grandi aerostati (una volta in carta velina, oggi in velo di plastica) gonfiati per mezzo, di un fuoco acceso alla base. Uno di questi palloni riportava l’effigie di S. Antonio. Nella circostanza faceva servizio anche una banda musicale.


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!