Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.557 sagre

invia Invia

Salva

Dal 30 aprile al 1 maggio 2016

Meglio un uovo oggi o una Galeina grisa domani?

Festa d’la galeina grisa

Pianello Val Tidone (PC)

Festa d’la galeina grisa
E SAPEVATE CHE...?


L'uovo ha da sempre una grande valenza simbolica legata al mito della rinascita.

Sia nelle tradizioni pasquali, legate alla cultura cristiana e alla resurrezione, che infatti prevedono lo scambio dell'uovo come simbolo di fortuna e buon augurio. Tradizioni che mutuate dalla cultura contadina sono arrivate fino ai giorni nostri con la più contemporanea usanzadel famoso uovo di pasqua di cioccolato.

Ma anchenella cultura laica e i Cantamaggio, dove tali rituali sono invece legatial simbolo della rinascita della natura.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Meglio partire per la Festad’la galeina grisa a Pianello. Già, perché ad attendervi troverete non solo le migliori uova ma anche le migliori specialità locali.

Ma facciamo un passo indietro. Per tradizione, durante la notte del 30 aprile i giovani del paese, si recano nelle cascine in cerca di uova, cantando la canzone della galeina grisa. Giunti nelle aie intonano la tradizionale maggiolata propiziatoria.

Se la padrona di casa esce a donare le uova, riceve in cambio una strofa di ringraziamento e buon auspicio, ma se non lo fa c’è una apposita strofa che prevede disgrazie per chioccia e pulcini.

Un rito antichissimo che si perpetua nel corso del tempo. L’uovo, infatti è da sempre considerato un simbolo di vita, che dà alla questua e ai riti delle feste di Calendimaggio, un valore propiziatorio, collegato alla fertilità della terra e all’abbondanza delle messi.

I più ghiottoni si staranno già chiedendo chi si mangerà tutto quel ben di Dio raccolto a suon di canzoni. Ma le migliaia di visitatori che ogni anno vengono appositamente per assaggiare la grande frittata organizzata dalla Proloco e li migliori prodotti tipici, naturalmente.

Oltre 200 stand proporranno, per la gioia delle vostre papille gustative, frittate, salumi Dop, formaggi, ottimo vino, dolci tipici e tanto altro ancora. Il tutto accompagnato da buona musica, serate danzanti, mostre, e il grande parco divertimenti in piazza Mercato con giochi per grandi e piccini.

Su non fate le vecchie chiocce, basta razzolare davanti al pc, la Festa d’la galeina grisa vi aspetta!


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!