Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

Dal 31 luglio al 6 agosto 2016

A Magliano Nuovo...i cavatielli di sempre!

Festa farina forca – Sagra del Cavatiello Maglianese

Magliano Nuovo (SA)

Festa farina forca – Sagra del Cavatiello Maglianese
E SAPEVATE CHE...?


Feste, farina e forca è un'espressione entrata ormai nel linguaggio comune locale ma trae le sue origini dalla vita della Napoli del periodo borbonico.

A quel tempo si era soliti infatti accompagnare feste popolari di distribuzione di pane a impiccagioni pubbliche, come dimostrazione di potere politico.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Le novità saranno sicuramente tantissime alla Festa farina forca – Sagra del Cavatiello Maglianese, ma sulla tradizione non si scherza, soprattutto quando sotto la forchetta vi troverete l’originale Cavatiello maglianese.

Nulla di nuovo all’orizzonte dunque, quando si parla di questa prelibatezza locale, impastata dalle abili mani delle massaie del borgo.

Il tour del gusto è davvero ricco e capace di soddisfare anche chi di cavatielli ne ha una lunga golosa esperienza: cavatielli con ragù di castrato o nella versione con sugo e basilico, trota e salsiccia alla brace e una vasta scelta di salumi e formaggi.

Accompagnate il tutto con un fresco calice di vino o con la birra artigianale e fate spazio ai ghiotti dolci locali come le zeppole, gli struffoli e le paste secche.

Terminata la ricca abbuffata proseguite con tanto divertimento, grazie alle allegre band folcloristiche, che animeranno con le loro melodie le vie del borgo.

E se questi famosi cavatielli saranno invece per voi una novità, non vi resta che partire alla volta del borgo!


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!