Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.557 sagre

invia Invia

Salva

Dal 29 agosto al 1 settembre 2014

Megghiu lu Mieru

Festa te lu Mieru

Carpignano Salentino (LE)

Festa te lu Mieru
E SAPEVATE CHE...?


La Festa te lu Mieru nasce nel 1974, quando a Carpagnino Saletino diverse persone di nazionalità si incontrano per uno spettacolo teatrale itinerante.

Gli abitanti del paese per ringraziare la compagnia organizzarono una grande festa, offrendo loro quello che di più prezioso avevano: il vino, lu Mieru, e i genuini prodotti tipici della loro terra.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Ok, per chi non mastica il salentino stretto alla Festa te lu Mieru sarà indispensabile blindare in cassaforte la patente prima della partenza o partire muniti d’amico astemio.

Perché? Perché con il termine Mieru in questo bellissimo borgo del Salento si indica il vino. E non un vino qualunque ma quello prodotto dalle migliori cantine locali.

Una tre giorni che arriva dal lontano 1974 e ai giorni nostri porta con sé tutta la genuinità e la tradizione di una terra unica come il Salento.

Da allora ogni anno si rinnova la tradizione di questa particolare manifestazione interamente dedicata al vino e alla tradizionale ospitalità.

Tra una degustazione dei gustosissimi prodotti tipici e un buon bicchiere di vino lasciatevi andare al tarantolato ritmo della pizzica e dei tamburelli.

Imperdibile il lanciu te lu lacciu, il lancio del sedano, dove i più dediti al divertimento potranno sfidarsi in improbabili battaglie a colpi di sedano.

E ancora fontane da cui sgorga il vino, giochi, esibizioni, mostre, opere in cartapesta, racconti di poesie, serate danzanti e buona musica.

Allora alzate i calici perché come recita un vecchio proverbio salentino: osce nisciunu ave pinsare alli guai lassamuli stare li vitimu crai, oggi nessuno deve pensare ai guai, lasciamoli stare, ci pensiamo domani.

Se avete la sfortuna di non avere neanche un amico astemio, provate a sostituire in questo vecchio proverbio la parola guai con quella di macchina, e troverete un consiglio preziosissimo.


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!