Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.557 sagre

invia Invia

Salva

Dal 14 al 29 giugno 2014

Un festival con dei meloni così...

Festival Del Melone Mantovano

Viadana (MN)

Festival Del Melone Mantovano
E SAPEVATE CHE...?


Le tracce dell'utilizzo del melone nella cultura gastronomica del mantovano arrivano da lontano.

Si narra che fin dal tempo dei Gonzaga questo succoso frutto fosse usato nella cucina rinascimentale ed omaggiato ai Signori delle vicini corti.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Chi dice Mantova dice zucca, e purtroppo per lui stavolta sbaglia. Perché al Festival del Melone Mantovano di Viadana e dintorni si potrà degustare una favolosa bontà locale: il melone mantovano.

Infatti, come forse non tutti sanno, il territorio del mantovano, da sempre conosciuto ai più per la sua proverbiale tradizione legata alle zucche, produce nelle zone di Castellucchio, Gazoldo degli Ippoliti, Rodigo, Viadana e Sermide una delle specie più pregiate e saporite di melone insignita del marchio IGP.

Preparatevi dunque a degustarnela bontà in mille abbinamenti per le vie del centro storico di Viadana.

Gli amanti delle tradizioni più genuine troveranno di che soddisfare le loro brame al mercato contadino, e negli stand espositivi dove potranno comprare e degustare oltre il melone anche il prosciutto e vaste selezioni dei migliori prodotti tipici delle principali aziende locali.

Il tutto innaffiato dall’ottimo lambrusco delle cantine locali. Gli amanti della buona tavola invece potranno farsi solleticare il palato dagli innumerevoli ristoranti locali che, su prenotazione, proporranno gustosi menù a tema.

E ancora mercatino dell’hobby, negozi aperti, stand espositivi, musica, serate danzanti e intrattenimenti per grandi e piccini.

Non vi resta che partire e anche voi potrete dirlo, un festival con dei meloni così non l’avevate mai visto!


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!