Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

Dal 4 al 5 giugno 2016

Anciuìe, Anciuìe! E cioè?

Fiera degli acciugai

Dronero (CN)

Fiera degli acciugai
E SAPEVATE CHE...?


L'origine del commercio di acciughe pare coincida con il commercio di sale, sul quale gravavano alti dazi.

Si narra infatti che i più furbi commercianti di sale erano soliti ricoprire lo strato superiore delle loro botti con acciughe.

Scoprendo poi che l'acciuga sotto sale era molto gradita, iniziarono un nuovo commercio, meno rischioso.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Cioè la festa più golosa che ci sia quella organizzata in occasione della Fiera degli Acciugai di Dronero.

Ma chi sono questi Anciuìè? Questo termine in dialetto piemontese serve ad indicare l’antichissimo mestiere locale degli acciugai.

Terminata la stagione estiva, gli Anciuìè scendevano dalle Valli Alpine per vendere acciughe e pesce conservato, acquistato dalla Liguria.

Armati di un carretto azzurro carico di acciughe sotto sale, gli Acciugai giravano di quartiere in quartiere in cerca di possibili acquirenti.

Volete essere dunque voi i prossimi golosi assaggiatori? In occasione della fiera potrete imbattervi in una ricca kermesse a base di acciughe e non solo: acciughe sotto sale, baccalà, stoccafisso, merluzzo, tonno sott’olio e sardine.

Si continua con le fantasiose proposte dei giovani chef a base di acciuga, le focacce e pizze fresche servite tra le vie del borgo, tutte accompagnate dal buon vino locale.

Terminate la vostra giornata con letante proposte culturali e ludiche come le mostre fotografiche, le conferenze sulla conservazione del pesce e le esposizioni dal vivo di antichi mestieri. Anciuìe, Anciuìe e che la festa abbia inizio!


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!