Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

Dal 25 marzo al 28 aprile 2016

Mare profumo di mare... e terra

Fiera degli antichi sapori di mare e di terra

Cattolica (RN)

Fiera degli antichi sapori di mare e di terra
E SAPEVATE CHE...?


La tradizione del mare a Cattolica si confonde con l'alba dei tempi, così come testimoniano le vecchie incisioni che ritraggono le antiche imbarcazioni con le vele colorate.

Questa particolare caratteristica, deve in realtà il suo fascino a un'esigenza molto pratica. Era abitudine dei pescatori contraddistinguere le proprie imbarcazioni con grandi disegni geometrici.

Tale operazione permetteva di riconoscere le barche al ritorno, cariche di pescato, da parte delle vedette, che attivano la loro rete di acquirenti per concludere gli affari appena arrivate in porto.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Quindi inspirate a pieni polmoni, si parte per la Fiera degli antichi sapori di mare e di terra di Cattolica.

Ad attendervi troverete una Fiera particolarissima che nasce dall’incontro tra gliAntichi Sapori della Terra, i prodotti tipici della tradizione contadina, e i Sapori del Mare, i prodotti enogastromomici tipici delle città più costiere.

Preparatevi dunquead esplorare un tripudio di sapori in grado di accontentare veramente qualsiasi tipo di palato.

Inoltre per la gioia dei Sagronauti più insaziabili per le vie del centro potrete trovare gli stand di più di cento aziende che accoglieranno le migliaia di visitatori a suon di enogastronomia e artigianato locale, con degustazioni, esposizioni e vendita di prodotti tipici della nostra regione ma non solo.

Un’opportunità unica per tutti gli amanti della buona tavola e dei sapori genuini della cucina romagnola. Ma anche una grande occasione per educare al rispetto dell’ambiente e della produzione eco-sostenibile, grazie alla presentazione di Eco-Logica, che metterà a vostra totale disposizione una rassegna di prodotti ecologici e di aziende regionali molto attente e scrupolose in fatto di impatto ambientale nelle loro produzioni.

Il tutto contornato dall’ottimo vino locale, raduni di auto d’epoca, concerti, serate danzanti e tributi musicali.

Preparate i salvagenti si parte a tutto gusto per una fiera dal profumo di bontà.


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!